… è bene ripetersi che andrà tutto bene perché non tutto andrà esattamente come previsto: per fortuna il mondo e l’imprevisto riescono a metterci sempre del proprio per arricchire la piccola immagine che avevamo del nostro futuro.
… è bene munirsi della pazienza di capire come l’imprevisto colpirà le mie previsioni, non tanto al fine di ripararsi dai disastri ma con l’obiettivo di adattarsi ai mutamenti.
… è fondamentale guardare negli occhi chi ami per dire loro che sei presente a te stesso, che farai di tutto per essere all’altezza, che hai l’attenzione rivolta alla buona riuscita dei progetti.
… è bene sapere che il fallimento sta sempre all’orizzonte, non per commettere una iattura, ma per ricordarci i nostri limiti e saper mettere in preventivo la fallibilità, prima che dei nostri progetti, delle nostre aspirazioni.
… è bene mettersi nella disposizione di imparare perché già so che, dopo i grandi avvenimenti di domani, ce ne saranno molti altri che dovranno far tesoro di quello che avverrà, nel bene e nel male.
Fateci l’in bocca al lupo!